Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini ha sede a Rimini e si occupa da anni di educazione permamente per un pubblico vasto e variegato per età, inclinazioni e interessi. Questo blog è dedicato in particolare a tutti coloro che frequentano, hanno frequentato o vorrebbero frequentare i nostri corsi di scrittura ma anche a tutti coloro che amano leggere, scrivere, confrontarsi su argomenti letterari.


Vuoi conoscere il gruppo Pennadoca? leggi qui oppure scrivi a uniaperta@hotmail.com

domenica 27 maggio 2012

Social network - di Lorella Camporesi




Io mi chiamo Valeria Zucca. Sono nata il 13 luglio  1992. Sono una studentessa di scienze statistiche dell’Università di Bologna e conto di laurearmi nel 2014. Potete leggere queste informazioni  nel mio profilo facebook, dove troverete anche i miei 67 amici. Non molti, certo, ma sono entrata da poco nel social network. E poi, sono stata molto selettiva nella scelta delle amicizie: tutti studenti di scienze statistiche, come me. Abbiamo anche un gruppo facebook della nostra facoltà, dove ci scambiamo informazioni e appunti.
Il professore di scienze statistiche la settimana scorsa ci ha dato un lavoro di gruppo da svolgere, ma purtroppo io e le mie amiche non siamo riuscite a completarlo: per realizzare l’elaborato che ci era stato richiesto dovevamo accedere ad alcune banche dati riservate, ma la nostra password non funzionava. Peccato, ci tenevamo a fare una bella figura con il prof.
Dopo numerosi tentativi andati a vuoto, abbiamo deciso di scrivergli una mail, per spiegargli le nostre difficoltà e scusarci per non aver completato il lavoro. Speriamo che apprezzi la nostra sincerità e non ci penalizzi all’esame…


- Chi è Valeria Zucca? – chiede Andrea con fare circospetto a Beatrice, sulla porta dell’aula di statistica. Gli studenti si stanno sistemando negli scranni, in attesa dell’arrivo del docente, che darà le ultime indicazioni prima dell’esame.
 Beatrice, colta alla sprovvista, arrossisce e risponde,  incerta:
– Non lo so…-
- Ma è tra le tue amicizie su facebook e ha taggato le tue foto –
- Si, ma io concedo l’amicizia a chiunque me lo chiede… lo so che non si fa, ma ho visto che era anche lei di scienze statistiche… ho pensato che fosse una compagna di corso…-
- Io conosco tutti qui, ma non so chi sia. Secondo me è un fake – Andrea parla a voce bassa, gettando intorno occhiate sospettose – magari un docente che vuole inserirsi nel nostro gruppo per spiarci, per leggere quello che scriviamo –
Beatrice spalanca gli occhi in un’espressione di incredulità: perché mai un docente dovrebbe perdere tempo a leggere i loro messaggi? Non sono mica alle scuole medie.  Andrea sta diventando paranoico.
Flavia li raggiunge, percorrendo con passo veloce il corridoio – Meno male, non è ancora cominciata… pensavo di essere in ritardo! –
- Chi è Valeria Zucca? – l’apostrofa Andrea, deciso a interrogare tutti i presunti informati sui fatti.
Intanto gli studenti prendono posto; nel  chiacchiericcio generale, di tanto in tanto, si sente qua e là un “Valeria” o un “Zucca”, finchè le voci si smorzano, mentre il docente di scienze statistiche entra nell’aula.
- Bene, vi darò le ultime indicazioni per l’esame di martedì, ma prima vorrei che i gruppi esponessero i lavori loro assegnati. A proposito… c’è Valeria Zucca? –silenzio di tomba per qualche istante, poi un brusio percorre le gradinate, gli studenti si guardano l’un l’altro e esplorano l’aula con gli occhi, aspettando che Valeria si alzi in piedi, che finalmente si palesi. Ma nessuno si presenta.
- Be’, non importa…– dichiara, un po’ perplesso, il docente, dopo aver atteso per qualche istante – in ogni caso, avrei voluto ringraziare Valeria e il suo gruppo per avermi avvertito dell’impossibilità di terminare il lavoro e avrei voluto spiegare loro come risolvere il problema tecnico di accesso ai dati… ma se non sono presenti…vorrà dire che le scriverò per indicarle le procedure corrette –
Andrea, un po’ deluso per la sua inutile indagine, accede a facebook con l’i-phone che tiene sotto il banco e concede l’amicizia a Valeria Zucca.

Più tardi, nella sua stanza, Giulia si mette al computer per organizzare la festa di compleanno.
“Siete tutti invitati al nostro solito pub, stasera; io porto la torta J” scrive sulla bacheca del gruppo di scienze statistiche, poi crea l’evento. Gli inviti arrivano a tutti gli studenti. Chi è in linea, clicca su “parteciperò”.
- Chi viene al tuo compleanno, stasera? – chiede Teresa, alzando la testa dal libro, alla compagna di stanza.
Giulia dà un’occhiata allo schermo:
- Quasi tutti… anche Valeria Zucca! – esclama ridendo.

Due giorni prima…
Beatrice, Flavia e Giulia devono svolgere il lavoro di gruppo assegnato dal professore di scienze statistiche, ma Beatrice è in crisi depressiva pre- esame, Flavia ha la febbre e Giulia ha appena litigato con il suo ragazzo… difficile concentrarsi per accedere alla banca- dati da cui trarre le informazioni che dovranno essere elaborate. Dopo qualche debole tentativo andato a vuoto, si arrendono.
Ma il docente ha inviato una mail a tutti i gruppi - ricorda Giulia alle compagne -chiedendo di esporre il lavoro alla prossima lezione. Che si fa? Rispondergli che il lavoro non è pronto? forse non è una buona idea dichiarare la propria inettitudine a pochi giorni dall’esame scritto.
- Calma, ragazze, lui non si è appuntato i nomi dei componenti del gruppo…- Beatrice fa una pausa per accendersi una sigaretta -  potremmo scrivergli con uno …. pseudonimo…- l’idea sembra intrigante.
- Che ne dite di…“Valeria Zucca”?... Vi piace? –
- Perché no? – un lampo di malizia adolescenziale brilla negli occhi di Flavia - Apriamo una casella hotmail a suo nome…-
- Le facciamo anche un profilo su facebook? – azzarda Giulia.

Io mi chiamo Valeria Zucca.
Sono nata il 13 luglio  1992.
Sono una studentessa di scienze statistiche dell’Università di Bologna e conto di laurearmi nel 2014.
Ho 67 amici su facebook e questa sera vado al compleanno di Giulia, una mia compagna di corso. Le ho appena confermato su facebook che parteciperò all’evento.

Nessun commento:

Posta un commento