Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini ha sede a Rimini e si occupa da anni di educazione permamente per un pubblico vasto e variegato per età, inclinazioni e interessi. Questo blog è dedicato in particolare a tutti coloro che frequentano, hanno frequentato o vorrebbero frequentare i nostri corsi di scrittura ma anche a tutti coloro che amano leggere, scrivere, confrontarsi su argomenti letterari.


Vuoi conoscere il gruppo Pennadoca? leggi qui oppure scrivi a uniaperta@hotmail.com

mercoledì 24 novembre 2010

Tribù Pennadoca, all'erta!!

Ieri sera si è parlato, tra le altre cose, anche del fatto che ultimamente abbiamo scritto poco o, per lo meno, abbiamo condiviso poco i nostri scritti e la riflessione ha rivelato la necessità, sentita da alcune di noi, di un maggiore sostegno nella scrittura, che può venire dall'intervento dei docenti/esperti durante i corsi.
Mentre i corsi  non ci sono, il gruppo dovrebbe sopperire a questa mancanza attivando al suo interno una capacità di lettura critica dei testi di ciascuno, in modo da poter dare agli autori qualche valido suggerimento per migliorare i loro prodotti.
Abbiamo constatato però come questo non sia affatto semplice, così abbiamo pensato di utilizzare alcuni dei suggerimenti tratti da qualche altro sito web che si occupa di letteratura. Si tratta di una griglia di lettura e valutazione dei testi, che forse può aiutarci. La potete trovare nella nuova pagina che ho creato appositamente e suggerirei, in attesa di nuovi testi da valutare, di sperimentarla sui testi che sono già stati pubblicati sul blog: basta scorrere i post più vecchi. Che ne pensate? Vogliamo provare ad aiutarci reciprocamente nel perfezionamento delle nostre scritture?

5 commenti:

  1. Faccio il mea culpa: io sono una di quelle che ha scritto sicuramente meno, in questo periodo. Ma nuovi impegni si sono affacciati alla mia vita - fra cui un lavoro part time - e ci devo prendere un po' la misura.
    Perdonatemi perciò se il mio contributo è e sarà così scarso: non è mancanza di voglia quanto piuttosto di organizzazione.
    Rimane che vi leggo sempre volentieri. :)

    RispondiElimina
  2. In altre parole proponi di "scrivere" una valutazione dei nostri reciproci testi seguendo questa griglia dettagliata?

    RispondiElimina
  3. O almeno di provarci: naturalmente la griglia è solo un suggerimento, ma credo che l'analisi dei testi serva sia a chi il testo l'ha scritto, sia a chi lo legge, per migliorare. Poi, forse, una traccia ci aiuta a non farci troppo prendere dalla paura di offendere gli altri nel valutare i testi: penso che essere in un gruppo sia una grande risorsa, perché quando scriviamo qualcosa abbiamo già un piccolo pubblico che può rimandarci un feedback, però a volte ci tratteniamo dal dire apertamente la nostra opinione, per rispetto nei confronti dello scrittore.

    RispondiElimina
  4. Ma questa valutazione che tu proponi, la dovremmo fare durante i nostri incontri periodici o sul blog?

    RispondiElimina
  5. Quando pensiamo che sia più opportuno: è solo un abbozzo di idea, quindi si accettano suggerimenti

    RispondiElimina