Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini ha sede a Rimini e si occupa da anni di educazione permamente per un pubblico vasto e variegato per età, inclinazioni e interessi. Questo blog è dedicato in particolare a tutti coloro che frequentano, hanno frequentato o vorrebbero frequentare i nostri corsi di scrittura ma anche a tutti coloro che amano leggere, scrivere, confrontarsi su argomenti letterari.


Vuoi conoscere il gruppo Pennadoca? leggi qui oppure scrivi a uniaperta@hotmail.com

domenica 22 agosto 2010

Ci sono parole...

Ci sono parole che una volta lette diventano parte di noi e risuonano dentro come un'eco. Magari per tanto tempo non ci pensiamo poi, all'improvviso,riaffiorano, pronte a raccontarci un'altra storia.
Allora sappiamo che insieme a noi sono cresciute, accompagandoci in punta di piedi, come un amico discreto.


Da "Prima e dopo" di Alba De Cespedes
« "[...] Io credo che a tutti, nella vita, capita un momento, un fatto, un incontro, un amore, che so?, insomma qualcosa che obbliga a pensare, a domandarsi certe cose e a tentare di capirle, di divenire adulti. Ma alcuni lo divengono altri mai". "E adesso?" Maurizio aveva ribattuto duramente: "Adesso che hai capito sei più felice?". Mi fissava con uno sguardo ostile e io, in un brivido, avevo chinato la testa confessando: "No, anzi temo che non mi sarà più possibile esserlo... Temo che la sola felicità alla quale si possa aspirare è quella di capire". »


Barbara

2 commenti:

  1. Da una prospettiva del tutto differente, Antoine de Saint-Exupéry diceva che "tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi se lo ricordano".

    RispondiElimina
  2. Molti anni fa ho letto un libro di Alba De Cespedes. Si chiamava "Nessuno torna indietro", mi era piaciuto all'epoca e mi piacerebbe rileggerlo, ma non riesco più a trovarlo ed è fuori catalogo in libreria. Per caso qualcuna di voi ne ha una copia da prestarmi?

    RispondiElimina