Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini ha sede a Rimini e si occupa da anni di educazione permamente per un pubblico vasto e variegato per età, inclinazioni e interessi. Questo blog è dedicato in particolare a tutti coloro che frequentano, hanno frequentato o vorrebbero frequentare i nostri corsi di scrittura ma anche a tutti coloro che amano leggere, scrivere, confrontarsi su argomenti letterari.


Vuoi conoscere il gruppo Pennadoca? leggi qui oppure scrivi a uniaperta@hotmail.com

giovedì 2 dicembre 2010

Chuck Palahniuk – dalla prefazione a “La scimmia pensa la scimmia fa” (da Francesca)

La cosa che più di tutte mi ha avvicinato alla scrittura è che una volta a settimana mi faceva incontrare altra gente. Era un corso tenuto da uno scrittore già pubblicato, Tom Spanbauer, ogni giovedì sera intorno al suo tavolo di cucina. All’epoca, gran parte delle mie amicizie, erano basate sulla vicinanza: vicini di casa o colleghi di lavoro. Quella gente che conosci solo perché, beh, giorno per giorno te la ritrovi seduta accanto.

Il problema, con gli amici di vicinanza, è che poi se ne vanno. Si trasferiscono, o vengono licenziati.
Fu solo con il corso di scrittura che scoprii le amicizie basate su una passione condivisa. La scrittura. O il teatro. O la musica. Una visione comune. Un obiettivo condiviso, che ti leghi ad altre persone che ripongono fiducia in quello stesso vago, intangibile talento nel quale credi anche tu. Amicizie capaci di sfidare i licenziamenti e gli sfratti. Quell’appuntamento fisso e costante del giovedì sera era l’unico incentivo a scrivere, negli anni in cui scrivendo non beccavo un soldo. Tom e Suzy e Monica e Steven e Bill e Cory e Rick. Litigavamo e ci esaltavamo a vicenda. E tanto bastava.

2 commenti:

  1. Beh, direi che questo brano ci rappresenta molto bene. A quanto pare non siamo molto originali :-).
    Sono d'accordo, una passione può essere un collante molto forte, indipendentemente da come viene vissuta e interpretata da ciascuno di noi. Le persone che si frequentano perché hanno una passione che le accomuna si scelgono e non si frequentano certamente per dovere. E vi sembra poco?

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'immagine di queste persone sedute al tavolo di una cucina, che "litigano o si esaltano a vicenda". Immagino la stanza, i loro volti, i loro toni di voce. Qualcuno scuote la testa con aria dubbiosa. Qualcuno approva. C'è persino una ragazza che prende appunti!
    Hai ragione, Barbara... non siamo così originali. Ma forse perchè è una "formula" che funziona. E non solo per quanto riguarda la scrittura. :)

    RispondiElimina