Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Benvenuti in Letteratura e dintorni!

Università aperta Giulietta Masina e Federico Fellini ha sede a Rimini e si occupa da anni di educazione permamente per un pubblico vasto e variegato per età, inclinazioni e interessi. Questo blog è dedicato in particolare a tutti coloro che frequentano, hanno frequentato o vorrebbero frequentare i nostri corsi di scrittura ma anche a tutti coloro che amano leggere, scrivere, confrontarsi su argomenti letterari.


Vuoi conoscere il gruppo Pennadoca? leggi qui oppure scrivi a uniaperta@hotmail.com

mercoledì 22 giugno 2011

MI RITORNA IN MENTE....

    

Come ogni lettore,. ho il ricordo di frasi lette che mi hanno colpito in modo particolare, che ho trascritto e ripetuto tra me e me per non dimenticare...Così ho pensato che nel nostro blog poteva esserci posto per una nuova rubrica, che servisse proprio a condividere e commentare queste frasi che ognuno di noi ha nella mente e nel cuore.
Invito tutti voi a partecipare e provo ad inaugurarla proponendovi questa frase:



"Noi costruiamo storie per dare senso ai fatti che in sè non ne hanno nessuno. Per cercare di mettere ordine nel caos... le storie, a ben vedere, sono tutto quello che abbiamo" 
 (G. Carofiglio, "Ragionevoli dubbi")

6 commenti:

  1. Bella questa nuova idea!
    La frase mi è così piaciuta che vorrei sapere se nel libro l'ha detta un personaggio o l'autore. Non amo molto Carofiglio ma questo è sicuramente un pensiero interesante.
    Stella

    RispondiElimina
  2. Errore, scusate, interessante.
    Stella

    RispondiElimina
  3. "Le storie, a ben vedere, sono tutto ciò che abbiamo"... No, non sono d'accordo. Mi sembra una frase a effetto, studiata per fare colpo.
    Un po' come lo stesso Carofiglio, che è un discreto scrittore ma anche una persona molto molto molto presuntuoso.
    Mi piace, invece, la prima parte della frase: "Noi costruiamo storie per dare senso ai fatti che in sé non ne hanno nessuno. Per cercare di mettere ordine nel caos"... il problema è che non sempre basta una storia per mettere ordine nel caos.
    manuela

    RispondiElimina
  4. il libro in questione è "Il passato è una terra straniera" e sinceramente non ricordo chi dicesse quella frase, perché ho l'abitudine di trascrivere su un librettino le frasi che, leggendo, mi colpiscono in qualche modo, indipendentemente dalla mia simpatia o meno per l'autore e anche dal mio giudizio sul libro che sto leggendo (a volte ho trovato frasi di ricordare anche in libri che non rileggerei mai!).

    RispondiElimina
  5. Riguardo a questa nuova idea, mi sono permessa di inaugurarla senza prima condividerla con il gruppo, perché mi sembra una rubrica .... easy, che però può essere simpatica, quindi se vi va, mandatemi pure le vostre "frasi da ricordare" e io le inserisco.

    RispondiElimina
  6. Rubrica molto interessante, mi piace.

    RispondiElimina